Bellezza interiore ed esteriore: come trovare l’equilibrio

La bellezza interiore dell’anima a confronto con l’apparenza
Viviamo in un mondo dove l’unica cosa che apparentemente conta è la bellezza esteriore. Ricercata, celebrata e indicizzata secondo specifici canoni, è in realtà così importante? La giusta domanda da porsi è però un’altra: cosa può accadere quando la bellezza interiore si fonde con quella esteriore?
La bellezza interiore dell’anima a confronto con l’apparenza condiziona il nostro modo vivere, a partire dalle relazioni con agli altri, fino al rapporto che si ha con sé stessi. Nessuno mette in dubbio che il benessere fisico escluda quello mentale. Per incrementare i benefici che vanno ad agire sulla tua bellezza interiore, assicurati di avere anche cura del tuo corpo. Come? Mantenendo una dieta sana, facendo esercizio fisico e dormendo una quantità di ore sufficiente per notte. Queste abitudini ti permetteranno di avere più energia e forza da dedicare al tuo sviluppo interiore. L’esercizio fisico non è solo per chi desidera perdere peso, ma aiuta il tuo corpo a produrre sostanze chimiche che attivano un effetto calmante e stimolano l’ormone della felicità. Cosa comporta tutto questo? Che la bellezza interiore va di pari passo con quella esteriore, tutto sta nel riuscire a bilanciarle. L’obiettivo che devi porti è quello di non dover piacere a tutti i costi agli altri, ma di stare bene con te stesso ed imparare ad accettarti per come sei e per come il tempo ti farà diventare.

Crea equilibrio tra la tua immagine interiore ed esteriore
Ogni donna è unica a modo suo, ha le proprie caratteristiche e non amo sentir parlare di imperfezioni o problematiche della figura perché di fatto, chi decide che avere un lato B importante sia un difetto o un valore aggiunto?
Tutto dipende dalla nostra percezione, da come ci vediamo davanti allo specchio e da come decidiamo di mostrarci al mondo. Ed è qui che entra in gioco la nostra bellezza interiore.
Imparare a conoscerci nel profondo ci permette di trasmettere la nostra personalità anche attraverso ciò che indossiamo e in qualche modo, ci permette di sentirci a nostro agio, in qualsiasi situazione o contesto.
Questo significa portare l’attenzione verso ciò che vogliamo mettere in risalto di noi, quei cosiddetti punti forti della nostra immagine, che non riguardano soltanto le nostre caratteristiche fisiche, ma anche caratteriali.
Hai capito bene, attraverso la nostra immagine possiamo raccontare qualcosa anche della nostra personalità, magari attraverso l’uso del colore, delle linee, dei tessuti e sì anche degli accessori!
Perciò, per trovare il tuo equilibrio tra il tuo io interiore ed esteriore, è necessario sapersi ritagliare del tempo per sé e osservarsi con obiettività, senza pregiudizi ma con amore e spirito di osservazione.
Pian piano ti diventerà automatico essere presente a te stessa, ma per farlo credo sia opportuno prendere consapevolezza di aver bisogno di ritagliarsi del tempo per sé e so che molto probabilmente in questo momento starai pensando che per te è impossibile, ma credimi non è affatto così!
Quante volte ti sarà capitato di lasciarti travolgere dai doveri mettendo te stessa all’ultimo posto? ⠀⠀⠀
Ma quando arrivi al culmine e non riesci più ad avere le energie necessarie per mantenere quel ritmo, cosa succede? La donna che non si sa “come fa a far tutto”, come può mantenere alti i suoi standard senza sentirsi inferiore alle sue stesse aspettative? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Trovo che questo sia un aspetto cardine per noi donne, perché abbiamo la convinzione di dover fare tutto da sole senza mai chiedere aiuto, e quando si tratta di prenderci anche solo mezz’ora del nostro tempo per fare qualcosa solo per noi stesse, per coccolarci un po’ e riequilibrare il nostro benessere fisico e mentale, non ci sentiamo in diritto di farlo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Prendersi cura di sé non è solo un fatto esteriore, ma anche interiore. Il benessere deve arrivare da dentro per poi trasmettersi anche attraverso la nostra immagine e riflettere quella luce che ognuno di noi ha in modo diverso.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Per donarci agli altri, dobbiamo prima saper coltivare noi stesse e il nostro equilibrio, ma se permettiamo alla nostra luce di esaurirsi arriverà il momento in cui non saremo più in grado di far fronte a nessun impegno o imprevisto che la vita ci presenterà lungo il cammino.

Consiglio
Prendi carta e penna e scrivi lasciando andare qualsiasi emozione
Se avessi 24 ore tutte per me e potessi fare qualunque cosa, mi dedicherei a…
Elenca dieci piccole coccole che non ti impegnino più di mezz’ora e inseriscile nella tua agenda della settimana
L’antidoto contro tutte le cose da fare è…
Prova quindi a fare questo semplice esercizio che ti aiuterà a conoscerti più nel profondo e magari analizzarti su questioni a cui non avevi mai pensato.

Conclusione
Come abbiamo detto in precedenza, l’equilibro fra bellezza interiore ed esteriore è fondamentale nel progetto di crescita personale di ognuno di noi. Se, ad esempio, decidi di indossare quell’abito o quel paio di scarpe che ti fanno stare così bene e ti mettono a tuo agio, queste sensazioni le percepirà anche chi ti sta attorno. Sarai una persona bella fuori, ma che riesce ad esprimere anche la bellezza interiore che senti in quel momento. Un altro modo per coltivare la bellezza interiore sta anche nel liberarsi dagli eccessi: ogni cosa che senti ‘di troppo’, sta inquinando la tua mente, pertanto va eliminata prima che riesca a danneggiare il lavoro fatto su te stesso. Cucina con amore, dedicati delle parole dolci e di compiacimento, sorridi ad uno sconosciuto, utilizza un linguaggio educato e apriti alla bellezza interiore.

“La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore.”
Mahatma Gandhi

“La bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore.”
Khalil Gibran0