Recuperare la forma fisica dopo una gravidanza

La nascita di un figlio è probabilmente l’evento speciale ed unico che caratterizza la vita di una donna: dare alla luce una nuova vita genera indubbiamente una gioia infinita e credo che l’emozione e la felicità di quei momenti non siano descrivibili a parole. La presenza di un neonato nella famiglia porta ad un totale stravolgimento: tutto viene scandito da poppate ogni 3 ore e dalle necessità di una nuova vita che ha assoluta priorità per i genitori: tutti gli equilibri devono essere, quindi, ricreati, anche all’interno della coppia.

La donna subisce una vera e propria tempesta ormonale e, qualora allatti, la situazione si protrae durante tutto il tempo dell’allattamento. L’aumento di peso causato dalla gravidanza spesso non è cosi semplice da affrontare da soli. Pertanto, superati i primi mesi di adattamento alla nuova dimensione di mamma, l’allenamento in palestra è di grandissimo aiuto, anche perché sovente la donna si trova a vivere anche l’esperienza della depressione post partum, problema da non sottovalutare.

Tramite l’allenamento, insieme ad un’alimentazione equilibrata, si può ritrovare il proprio peso forma in tempi brevi in modo che ci si riconosca guardandosi allo specchio e, grazie a questo, si possa trarre un grandissimo beneficio a livello psico-fisico. Recuperando la tonicità muscolare anche le quotidiane attività legate alla maternità possono svolgersi in totale disinvoltura. Il benessere mentale della neo mamma migliora e affronta tutto ciò che comporta la gestione della nuova vita con più facilità. Il dedicare del tempo a se stessa, inoltre, le consente di ritrovare un nuovo equilibrio che la vede principalmente e sicuramente mamma, ma anche e pur sempre donna e moglie.

Lascia un commento