Come essere costante quando vuoi dimagrire

“E’ inutile che inizio ad andare in palestra, non sono costante”. “Ho iniziato mille diete, ma poi mi ritrovo sempre al punto di partenza”.
Queste frasi ti suonano familiari? Queste parole che ci diciamo allo specchio diventano sempre più invalidanti per la nostra persona, penalizzano incredibilmente la nostra autostima e ci allontanano sempre di più dal nostro obiettivo di salute e dimagrimento. In questo articolo parlo approfonditamente della costanza come caratteristica della personalità e di quali sono i passi da fare per trasformarti in una persona costante per portare a termine in modo vincente e definitivo il tuo progetto di benessere.
Le persone con una vita impegnata possono raggiungere il dimagrimento attraverso un percorso di Allenamento e Alimentazione sana ed equilibrata. Prima di addentrarci in quelli che sono gli step per diventare persone costanti, è bene fare insieme qualche riflessione. Ad oggi sei convinto che non riesci a dimagrire perché sei incostante. Ora ti chiedo, quel è il motivo per cui ti definisci una persona incostante? Cosa ti ha portato esattamente a metterti questa sorta di “etichetta” indosso? Probabilmente, la risposta che darai a queste domande è: “Beh, mi definisco una persona incostante perché tutte le volte che ho iniziato la palestra/regime alimentare controllato ecc. sono durato solo poche settimane e poi ho mollato!”. Bene, quindi in pratica hai stabilito di essere una persona incostante per il fatto che ogni volta che hai iniziato un progetto – dopo un periodo iniziale magari di entusiasmo – non lo hai portato a termine. Quindi, un insieme di azioni simili (mollare un progetto) che hai compiuto e ripetuto più volte ti hanno fatto arrivare alla conclusione che sei incostante e che a causa di ciò non riesci a dimagrire. Il punto è esattamente qui. Pensi che se fossi costante, allora potresti seguire un percorso di dimagrimento. In realtà è vero l’esatto contrario. Se seguissi un percorso di dimagrimento, allora saresti costante. Ti sembra la stessa cosa? Non lo è affatto!
Sono le AZIONI che facciamo che costituiscono il materiale con il quale ci facciamo un’idea di noi stesse, e attraverso le quali poi creiamo DEFINIZIONI su quelle che sono le caratteristiche della nostra personalità! Pensaci bene, sei arrivato a definirti INCOSTANTE a causa del fatto che ti sei spesso comportato in modo incostante. Quindi non è che te lo sei inventato, hai avuto un motivo per pensarlo. Allo stesso modo, puoi TRASFORMARE la visione che hai di te stesso modificando i tuoi comportamenti, iniziando quindi a comportarti come una persona costante. In questo modo, giorno dopo giorno, avrai nuove esperienze e nuovi episodi dell’ essere costante che ti permetteranno di definirti tale. La domanda giusta da farti qui allora è: In che modo posso fare/Quali azioni devo fare esattamente per essere una persona costante, riuscendo così a dimagrire definitivamente? Lo senti anche tu come questa domanda apre in te infinite possibilità, infinite porte, infinita speranza? La risposta a questa domanda è quella che abbiamo individuato poco fa: Puoi essere una persona costante seguendo un percorso di dimagrimento. Ed è QUI che viene il bello, la parte importante.

Dal momento che come ho detto prima sono le AZIONI/COMPORTAMENTI a definire chi siamo e cosa realizzeremo, bisogna adesso capire come seguire questo percorso di dimagrimento per essere costanti. Ma prima di dirti questo ritengo ancora più importante parlare di come NON deve essere seguito il percorso di dimagrimento.

COME NON SEGUIRE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO PER ESSERE COSTANTE?

La maggior parte di noi ha un’idea totalmente errata del modo in cui bisognerebbe predisporsi per un percorso di dimagrimento. Nella tua testa infatti potrebbero esserci alcune tra le seguenti ed ERRATE CONVINZIONI: Per dimagrire devo fare “allenamento cardio” il più a lungo e il più spesso possibile. Per dimagrire bisogna mangiare solo cose semplici, poco condite e insapori. Per dimagrire devo privarmi di ciò che mi piace. Alcuni cibi fanno ingrassare più di altri. Alcuni cibi fanno dimagrire più di altri. Se cedo a una o due tentazioni, allora ho compromesso i miei risultati (oppure: non devo sgarrare). Se un giorno le cose che mi ero prefissata non vanno come previsto, tanto vale mandare tutto a quel paese. Ti ritrovi in qualcuna di queste frasi? Ecco, loro sono il motivo per cui ti ritrovi ogni volta a mollare. Le azioni sono conseguenza dei pensieri. I pensieri sono conseguenza delle emozioni e del bagaglio di credenze che sono radicate in noi e frutto dell’esperienza passata. Quindi, il lavoro da fare è smantellare queste FALSE convinzioni e lavorare sulle NUOVE convinzioni, di modo che vadano a sostituire quelle che fino ad oggi hanno penalizzato il tuo successo.

COME SEGUIRE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO PER ESSERE COSTANTE?

Per essere costanti bisogna sostituire le proprie convinzioni e ridimensionare le proprie aspettative. Diciamoci la verità, quando decidi che devi rispettare tutti i punti visti prima, quanto alte sono le ASPETTATIVE che hai verso te stessa? ALTISSIME. Perché di punto in bianco ti aspetti di mangiare solo cose insapore e scondite, di non sgarrare mai, di andare a correre tutti i giorni ecc. ecc. Quanto può durare una cosa del genere? Il tempo che la forza di volontà rimane alta (3-5 giorni), poi è un disastro. Il fatto è che contro alle tue aspettative e ai tuoi migliori buoni propositi, ti troverai sempre davanti a tutto il resto del mondo che non è fatto solo di dieta e allenamenti, ma anche di esigenze familiari, lavorative, domestiche, personali che sono sempre dietro l’angolo. Per ridimensionare le aspettative dobbiamo prima levarci di mezzo le vecchie convinzioni, introducendo e comprendendo a fondo quelle NUOVE dovranno fare da base e guida nel tuo percorso di dimagrimento.

LE NUOVE CONVINZIONI DA FARE TUE PER ESSERE COSTANTE

L’allenamento più valido per perdere grasso corporeo e, quindi DIMAGRIRE, è l’allenamento con resistenza: trasforma la massa grassa a favore della massa magra, aumentando il metabolismo basale e rimodellando il corpo. Qualunque cibo è innocuo secondo quantità, luogo e circostanza. Questo è per rispondere al fatto che non esistono cibi ingrassati o cibi dimagranti. Puoi mangiare qualsiasi cosa, ciascuna delle quali dovrà essere contestualizzata in termini di quantità, luogo e situazione. Ho la serenità e la flessibilità tale da saper gestire un imprevisto e riprogettare i miei piani. Se il tuo compagno ti fa una sorpresa e decide di portarti a pranzo fuori quando ti eri programmata un allenamento e un pasto sano, la giornata non è persa! Se il tuo capo ti affida un compito un’ora prima di uscire dal lavoro e fai tardi, trovandoti a ritardare tutto o a mangiarti un panino al volo a pranzo, la giornata non è persa!
La cosa più giusta da fare in caso di imprevisti è affrontare l’imprevisto nell’immediato e poi centrarsi nuovamente per riprendere da dove avevamo lasciato e modificare il precedente piano di azione. Adesso che abbiamo lavorato sulle nuove convinzioni, possiamo passare a riassumere i passi definitivi per essere persone costanti.

COME ESSERE PERSONE COSTANTI: I PASSI DA FARE

Dopo questa doverosa premessa, eccoci a stabilire quali sono i passi da fare per diventare persone costanti. Chiarisci il tuo obiettivo e cosa vuoi ottenere. Stabilisci in quanto tempo lo vuoi realizzare (un tempo ragionevole)
Individua un personal trainer valido: che abbia la capacità di accompagnarti durante questo percorso di benessere psicofisico e che ti faccia raggiungere un obiettivo graduale e duraturo, trasmettendoti gli strumenti per conciliare la vita quotidiana con la nuova “TE”. Dividi insieme, al tuo personal trainer, il grande obiettivo in tanti micro-obiettivi. Fai tue le nuove convinzioni. Continua in questo modo passando volta per volta ad un nuovo piccolo obiettivo. Se pensi che sia il momento di iniziare a costruire concretamente il tuo progetto di dimagrimento definitivo, sei pronto a scoprire come può essere piacevole un percorso di dimagrimento mentre ti riscopri energico, positivo e motivato.