Proteine a portata di mano?? Le uova… Meglio se strapazzate!!!

Uno degli alimenti più accessibili e utilizzati in cucina anche perché altamente proteico è l’UOVO, facile da reperire dal supermercato sotto casa o, ancora meglio, nel pollaio dei nonni.
Le proprietà delle uova sono molteplici sia per quanto riguarda il tuorlo che per l’albume.

Il tuorlo è ricco di:

  • acidi grassi insaturi, che contrastano il potere aterogeno del colesterolo;
  • sali minerali: il tuorlo d’uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio; il contenuto in sodio è modesto e le uova possono per questo essere consumate anche quando sono richieste diete iposodiche;
  • vitamine: molte le vitamine liposolubili e quella del gruppo B; un’elevata concentrazione di carotenoidi che gli danno il tipico colore rosso. Il buon contenuto in vitamina B12 consente di sopperire alle carenze di questa specifica vitamina, tipicamente “animale”, indotte dalla dieta vegetariana;
  • E ancora… la vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute ossea, si trova nel tuorlo d’uovo in concentrazioni elevate, seconde solamente all’olio di fegato di merluzzo, certamente dal sapore non buono.

L’albume è una soluzione acquosa contenente sali minerali, proteine, vitamine del gruppo B e piccole quantità di glucosio:

  • sali minerali: sodio, potassio e magnesio;
  • vitamine del gruppo B: B1, B2, PP, acido pantotenico, Biotina, B12;
  • glucosio: in misura del 0,4-0,5%;

Non sono invece presenti grassi e ciò, unitamente all’altissimo valore biologico delle proteine che contiene, contribuisce a rendere l’albume uno degli alimenti più amati dagli appassionati della forma fisica, anche se aggiungere un rosso agli albumi non andrebbe certo ad incidere negativamente sulla propria silhouette, anzi…

Come cucinare le nostre uova? Oggi voglio soffermarmi sulle uova strapazzate che adoro anche perché mi riportano alla memoria la mia infanzia ed adolescenza, quando mia mamma, di origini scozzesi, era solita risolvere la cena con le “scrambled eggs”. Questo nome buffo faceva sorridere sia me che mia sorella, oltre a trovarle molto molto gustose.

Eccovi le uova strapazzate in pochissimi passaggi.

In una ciotola capiente sgusciate le uova, lasciate se volete solo un paio di tuorli insieme agli albumi, sbattetele bene bene ed aggiungete il sale e il pepe in base ai vostri gusti. Aggiungete un paio di cucchiai di latte e girate bene per far amalgamare il latte alle uova. Se non volete mettere il latte potete mettere l’acqua ma il risultato con il latte secondo me è migliore e le uova restano ancora più soffici!

Prendete una padella antiaderente, versate un goccio di olio e spalmatelo su tutta la superficie con le dita. A questo punto potete tamponare con un pezzo di carta assorbente l’olio in eccesso, per far si che si tratti sempre e comunque di un gustoso piatto LIGHT. Versate il composto di uova e girate subito con un cucchiaio di legno o antiaderente. Il fuoco del gas deve essere bassissimo altrimenti le uova tendono a bruciare. Fate cuocere per qualche minuto sempre girando e rigirando.

Fate tostare del pane al grill del forno o su una padella antiaderente e servite le uova sopra il pane caldo! Se volete potete servire anche l’uovo strapazzato sopra un paio di fette di prosciutto crudo accompagnandolo al pane abbrustolito e caldo.…una vera bontà!