Pollo e riso al curry: pietanza gustosa, sana, completa e facile!!

Piatto ricco….mi ci ficco!! Il pollo al curry è una ricetta asiatica entrata appieno nei nostri menu. Molto popolare soprattutto fra i più giovani che ne apprezzano l’aspetto esotico e la facilità di realizzazione. Questa ricetta, servita con un piatto di riso in bianco, diventa un piatto unico sostanzioso e gustoso.

Mia mamma, scozzese, era solita prepararlo in varie occasioni, in particolare quando avevamo ospiti, perché è una pietanza esotica che appaga sia il palato che lo sguardo. Qui in Umbria non era molto conosciuta cosicché l’effetto sorpresa per gli invitati era assicurato.

Un piatto ormai ‘classico’ non solo della cucina asiatica ma, potremmo dire, internazionale. È particolarmente amato dai più giovani anche per la semplicità di realizzazione e l’aspetto un po’ esotico che regala il curry, mix di spezie saporite e piccanti. La ricetta del pollo al curry che vi propongo è semplice e tradizionale, ma potete aggiungere del latte di cocco per aumentare la cremosità della salsa. Inoltre, utilizzando il coriandolo fresco al posto del prezzemolo, il risultato si avvicinerà maggiormente al sapore tradizionale di questo piatto. Accompagnato da riso bollito diventa un piatto unico indicato per un consumo conviviale, in compagnia di amici. La carne di pollo è molto magra e digeribile, il pollo al curry si cuoce in umido, dunque va tagliato a cubetti. In Italia, generalmente, si trovano in vendita tre tipi di curry distinti in funzione della piccantezza del prodotto, per via della quantità di peperoncino presente: mild, ovvero leggero non molto piccante, hot, piccante, very hot, dunque piccantissimo!

Come preparare il Pollo al curry

ESECUZIONE RICETTA: FACILE
TEMPO PREPARAZIONE: 15 MIN
TEMPO COTTURA: 25 MIN
PORZIONI: 4 PORZIONI

INGREDIENTI

  • 700 g di petto di pollo
  • 4 cucchiaini di curry
  • 1 decilitro di brodo
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di scalogno
  • peperoncino fresco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • acqua
  • sale

PREPARAZIONE

Tagliate il petto di pollo a cubetti non troppo piccoli e affettate lo scalogno. In una ciotola mescolate 40 g di farina con un cucchiaino di sale e 3 cucchiaini di curry, a questo punto passateci il pollo in modo che risulti ben infarinato.

In una padella larga versate 4 cucchiai di olio evo, fate scaldare e versate il pollo. Lasciate rosolare sempre mescolando per 5 minuti poi trasferite il pollo in un piatto e tenete da parte in caldo. Nella stessa padella versate 2 cucchiai di olio evo e rosolate lo scalogno insieme a qualche pezzetto di peperoncino, unite il pollo e mescolate, sfumate con il brodo e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti.

Stemperate la farina e il curry (avanzati dopo aver infarinato il pollo) in mezzo bicchiere di acqua fredda. Utilizzatela per irrorare il pollo qualche minuto prima del termine della cottura, mescolando bene.

Spegnete e coprite, lasciate riposare il vostro pollo al curry per una decina di minuti. Servite spolverizzando con prezzemolo tritato e pezzetti di peperoncino fresco.