Menopausa: un nuovo equilibrio

La menopausa è per tutte le donne, da sempre, un argomento molto spinoso. Viene concepita, nel comune modo di pensare, come un momento negativo, poiché il corpo umano femminile non produce più tanti tipi di ormoni. Questo genera degli effetti fisici e mentali non piacevoli: disturbo del sonno, cambi d’umore, aumento di peso, perdita di tonicità della pelle. La donna vede cambiare repentinamente il proprio equilibrio e soprattutto l’aumento di peso la porta a vivere il rapporto con il proprio corpo con grande fastidio, fino ad influenzare anche i rapporti interpersonali. Questa è la descrizione oggettiva di ciò che accade e che ci ha sempre dato una percezione negativa di questa nuova fase della vita.

C’e un rimedio a tutto questo. Io sono in meno pausa già da 3 anni e sono riuscita a contrastarne tutti gli effetti spiacevoli con dei semplici accorgimenti. Innanzitutto tenendo presente l’alimentazione, poi aiutandomi con l’integrazione e infine tramite l’allenamento in palestra. In questo modo si può riuscire a far fronte a diversi aspetti:

  • con l’allenamento aumentiamo il buonumore grazie alle endorfine (la nostra droga naturale) che il corpo umano sviluppa con lo sport, pertanto, per quanto riguarda l’aspetto mentale, abbiamo già un miglioramento;
  • riusciamo a ritrovare la nostra forma fisica: aiutiamo il nostro corpo a stabilire dei nuovi equilibri sulla base di nuovi parametri;
  • la vita sociale ne ha conseguentemente dei benefici in quella che è sì, una nuova fase della vita, ma assolutamente non negativa.
  • attraverso lo sport preveniamo l’osteoporosi, poiché l’attività fisica favorisce l’aumento della densità ossea.

Nel momento in cui la menopausa si manifesta, quindi, sappiamo già cosa fare per avere una riduzione degli effetti poco piacevoli di questo momento. Si può agire anche facendo prevenzione: intorno ai 35/40 anni è importante iniziare un allenamento in palestra ed un’alimentazione mirata per far fronte a questo momento che, sappiamo, prima o poi arriverà.

Pertanto il mio messaggio è questo: è vero che il nostro corpo cambia, ma è possibile stabilire nuovi equilibri che possano addirittura migliorare il nostro benessere psico-fisico.