Di quanta acqua ha bisogno il tuo corpo ogni giorno?

Possiamo non mangiare per giorni, ma bere invece è fondamentale: basta pensare che il nostro corpo è composto per più di metà di acqua. L’acqua è infatti indispensabile per i processi fisiologici, la digestione, l’assorbimento dei nutrienti, la depurazione, la salute della pelle, il corretto funzionamento del cervello, la lubrificazione delle articolazioni, l’eliminazione delle scorie, per la regolazione della temperatura corporea e per molto altro ancora.
MA COME SI PUÒ  CAPIRE SE SI BEVE TROPPO POCO?
Degli indicatori principali sono sicuramente i seguenti fattori:
  • Pelle secca
  • Mal di testa
  • Urine scure
QUANTA ACQUA BISOGNEREBBE BERE OGNI GIORNO?
Il corpo di un adulto ha bisogno di 2 litri di acqua al giorno, in condizioni climatiche e di attività fisica normali. In estate, quando l’organismo è a maggiore rischio di disidratazione a causa dell’aumento della sudorazione dovuta al caldo, è invece necessario bere anche di più.
NON È IMPORTANTE SOLO QUANTO, MA ANCHE COME!
È inutile e sbagliato arrivare alla sera senza aver bevuto granché e bersi una bottiglia intera tutta in un colpo: la corretta idratazione avviene a piccoli dosi, bevendo circa un bicchiere d’acqua ogni ora, con l’accortezza di non bere troppo velocemente ma a piccoli sorsi.
ATTENZIONE: ECCO PERCHÉ NON BERE TROPPA ACQUA TUTTA INSIEME
MAI bere troppo velocemente e una grande quantità di acqua tutta insieme perché così facendo solo un terzo di essa, dopo essere stata lavorata dai reni, va nella vescica mentre il rimanente resta in circolo a creare ritenzione e contribuisce alla formazione dell’odiata cellulite).
Il mio consiglio è quindi quello di bere a piccoli sorsi, trattenendo l’acqua in bocca per qualche secondo e deglutendola molto lentamente così che il nostro corpo sia pronto ad assimilarla e a trattenerla nei tessuti nel modo corretto!