Insalata di orzo: la ricetta per un piatto unico light e veloce

Preparazione: 30 min.
Difficoltà: facile
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • ORZO PERLATO 150 g.
  • ZUCCHINE 2
  • PEPERONE 1
  • POMODORI CILIEGINI 10
  • GAMBERETTI 200 g.
  • CIPOLLA q.b.
  • OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA q.b.
  • SALE

L’insalata di orzo è un piatto unico leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo veloce o da portare via per la pausa pranzo e non mangiare cibi meno salutari. L’orzo, ottima alternativa alla pasta e al riso, è un cereale molto nutriente, povero di grassi e ricco di fibre e ferro. Per la ricetta dell’insalata di orzo potete scegliere sia l’orzo precotto, sia l’orzo da cuocere che, anche se ha bisogno di circa 20 minuti di cottura, è sicuramente più fresco e gustoso. Mentre cucinate l’orzo dedicatevi al condimento, di mare o di terra: sbizzarritevi ad arricchire l’insalata con delle verdure grigliate e mozzarella per un piatto vegetariano, ma anche con straccetti di pollo, gamberetti, o salmone e avocado. Vi basteranno meno di 30 minuti per un piatto unico ricco di colori e gusto. Orzo alla mano, vediamo come preparare un’insalata di orzo leggera e veloce.

Come preparare l’insalata di orzo

Lavate bene il vostro orzo sotto l’acqua corrente. Sciacquatelo raccogliendolo in un colino 1 o in un colapasta a fori non troppo larghi. Portate a bollore una pentola d’acqua, salate e fate il cuocere l’orzo per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura devono essere controllati sulla confezione dell’orzo.

Tagliate uno spicchio di cipolla e fatelo rosolare per qualche secondo in una padella con un giro d’olio d’oliva. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine e il peperone. Fateli rosolare per qualche minuto in padella e, alla fine, aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà.

Aggiungete alla padella con le verdure anche i gamberetti, lavati, sgusciati e puliti. Lasciate insaporire per 5 o 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Scolate l’orzo una volta cotto e versatelo nella padella con il condimento. Mescolate e lasciate amalgamare gli ingredienti per qualche istante. Versate il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare, a temperatura ambiente o in frigorifero.

Consigli

Non dimenticate mai di lavare accuratamente l’orzo prima di cucinarlo. Questo cereale, come il farro, deve essere pulito dalle impurità prima di essere messo a cuocere.

Sbizzarritevi a preparare le vostre insalate di orzo con gli ingredienti che più amate. Grigliate melanzane e peperoni e aggiungete due cucchiai di pesto al farro appena scolato, per un piatto ancora più gustoso. In alternativa potete aggiungere dei cubetti di formaggio, a fine cottura, in modo che non si sciolgano troppo, oppure della feta sbriciolata insieme a olive e peperoni, per un piatto alla greca. Per insaporire l’insalata di orzo, aggiungete al piatto delle erbe aromatiche, come qualche foglia di basilico o di menta.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di orzo per 3 o 4 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico. I tempi di conservazione, naturalmente, dipendono anche dagli ingredienti con cui avete arricchito l’insalata.