Insalata di farro con filetti di sgombro e verdure

Questa insalata è davvero nutriente e, per di più, anche comoda da trasportare se si pranza fuori durante la settimana o se si esce in occasione di gite fuori porta, giornate al mare o picnic. Nell’insalata di farro con filetti di sgombro e verdure sono presenti tutti i nutrienti necessari per un pasto completo: i cereali come il farro, le verdure come le zucchine e i pomodori, le proteine come lo sgombro e i cubetti di pasta filata… Insomma, per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo e non vuole limitarsi al solito panino, questa può essere la soluzione giusta!

Tra l’altro è un piatto che può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno: io ho utilizzato zucchine e pomodorini, verdure estive per eccellenza, ma potete tranquillamente variare secondo i vostri gusti!

Per gli sgombri, ho utilizzato dei buonissimi filetti di sgombro grigliati in olio d’oliva dal gusto intenso e dalla carne soda. Vi consiglio comunque di utilizzare dei filetti di sgombro di ottima qualità, essendo l’ingrediente principe di questa insalata, è davvero importante sceglierne di buoni per gustare a pieno il sapore di questo piatto!

Insalata di farro con filetti di sgombro e verdure

Ingredienti:

  • 150 gr di farro (peso a crudo)
  • 100 gr di filetti di sgombro (io ho utilizzato i filetti di sgombro grigliati in olio d’oliva)
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 9-10 pomodorini ciliegini
  • 100 gr di mais precotto
  • 50 gr di formaggio a pasta filata a cubetti
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico

Procedimento:

Lessate innanzitutto il farro: mettetelo in una casseruola con acqua fredda salata, a cui aggiungerete un cucchiaio di olio d’oliva (quest’ultimo serve per evitare che i chicchi di farro si attacchino tra di loro in cottura). Fate cuocere per circa 40-45 minuti. Scolate e passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

In una padella mettete un filo d’olio e le zucchine tagliate a piccoli tocchetti: salate e pepate e fate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, finché non saranno ben cotte e dorate. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate i pomodorini, il formaggio a pasta filata a cubetti e scolate il mais della sua acqua di conservazione.

Quando tutto sarà freddo, assemblate l’insalata: mettete in una ciotola il farro, le zucchine che avete precedentemente cotto in padella, il mais sgocciolato, i pomodorini e alcuni filetti di sgombro sbriciolati.

Mettete un filo d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto balsamico e mescolate accuratamente. Terminate la vostra insalata di farro mettendo alcuni filetti di sgombro interi in cima alla vostra coppa di insalata.

Bene, la vostra insalata di farro con filetti di sgombro e verdure è pronta per essere gustata, o per essere portata con voi al lavoro, al mare o nelle vostre gite fuori porta.