Carne arrosto con castagne

Castagne: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Le castagne (Castanea sativa) sono frutti ricchi di fibre, minerali e acido folico, utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza. Scopriamole meglio.

Descrizione delle castagne
La castagne sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa. Hanno forma, dimensione, sapore molto variabili anche se prodotte dallo stesso albero e quindi tutta la gestione del prodotto risulta più complessa. Per marroni, invece, si intendono i prodotti dall’albero coltivato, che hanno caratteristiche più standardizzate, son più pregiati, buoni, costosi. Pol Henry negli anni ’50 introdusse nell’ambiente scientifico lo studio sistematico dei gemmoderivati. Oggetto della sua ricerca fu anche il gemmoterapico Castanea vesca (la gemma del castagno). Lo studioso sottolineò più volte i benefici delle castagne per la cura dell’insufficienza venosa e della cellulite e come drenante generale a livello venoso-linfatico.

Proprietà e benefici delle castagne
Sazianti, ricche in fibre e minerali, utili in caso di anemia, stanchezza psicofisica, grazie al loro elevato apporto calorico (circa 287 calorie in 100 grammi), e ancora in gravidanza, in virtù del loro apporto di acido folico che previene malformazioni fetali.La ricchezza in carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali: sono una valida alternativa in caso di intolleranza e coprono completamente la parte glucidica del pasto. Le castagne riducono il colesterolo, riequilibrano la flora batterica. Tra le vitamine contenute nelle castagne troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), B12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, serina e treonina. Le castagne contengono inoltre potassio (antisettico, rinforza muscoli e ghiandole), fosforo (calcificante, collabora alla formazione della cellula nervosa), zolfo (antisettico, disinfettante, contribuisce all’ossificazione), sodio (utile alla digestione e all’assimilazione), magnesio (coadiuva alla formazione dello scheletro e agisce come rigeneratore dei nervi), calcio (ossa, sangue, nervi), cloro (ossa, denti e tendini).

ARROSTO DI CASTAGNE

Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 50 Minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4/6 persone
Costo: Medio

Ingredienti
800 g Arista di Maiale
500 g Castagne
1 spicchio Aglio
mezza Cipolla
2 foglie Alloro
2 rametti Rosmarino
mezzo bicchieri Vino bianco
q.b. Olio extravergine di Oliva
q.b. Sale

Preparazione
Questa operazione farà in modo che tutti i succhi della carne si distribuiscano uniformemente.
Trascorso il tempo di riposo tagliate la carne a fette non troppo sottili.
Servite l’arrosto alle castagne tagliato a fette con sopra la salsa alle castagne e alcune castagne che avrete lasciato intere.

QUALE CARNE COMPRARE
Per questa ricetta ho comprato un pezzo di arista di maiale.

CUOCERE LE CASTAGNE
Lavate le castagne, fate un’incisione sul lato bombato e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda e un pizzico di sale.
Accendete il fuoco e fate cuocere 25 minuti da quando prenderà il bollore.
Togliete le castagne dall’acqua, sbucciatele e togliete la pellicina.
Nel frattempo che cuociono le castagne potete iniziare a cuocere l’arrosto.

CUOCERE LA CARNE
Mettete in una pentola due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio tagliato a metà e la cipolla tritata e fate scaldare.
Aggiungete il rosmarino, l’alloro e la carne e fate rosolare la carne a fuoco alto da tutti i lati per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere con il coperchio per 30 minuti aggiungendo acqua o brodo se necessario.
Aggiungete le castagne, mezzo bicchiere di acqua, il sale e continuate la cottura per altri 15 minuti circa fino a che la carne sarà cotta.

IL TRUCCO
Togliete la carne dalla pentola e mettetela su un tagliere a riposare per qualche minuto coperta da carta stagnola.

VARIANTI E CONSIGLI
Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche l’ARROSTO IN PENTOLA o l’ARROSTO AL FORNO o anche l’ARROSTO AL LATTE.
Se preferite una salsa più liscia potete passarla con il frullatore ad immersione.
Se volete potete fare l’arrosto anche in forno a 200° per 50 minuti.
Potete bagnare l’arrosto con brodo vegetale, di carne o anche solo con acqua.

PER LA SALSA
Prendete tutto il sugo che avete nella pentola comprese le castagne e schiacciatele grossolanamente con una forchetta lasciando intera qualche castagna.

Conservazione
L’arrosto alle castagne si conserva in frigo per due giorni. Per scaldarlo potete far scaldare il sugo diluito con acqua e poi mettere le fette di arrosto quando la salsa sarà calda.