Caldo Estivo? L’alimentazione viene in nostro aiuto!

Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate più lunghe, il nostro fisico si trova ad affrontare temperature molto elevate.
Sebbene esso si adatti in maniera graduale al cambiamento termico, è necessario avere dei piccoli accorgimenti anche nella nostra alimentazione per vivere il passaggio nel modo meno traumatico possibile.

Il primo consiglio è di arricchire le nostre tavole di alimenti super vitaminici che possano sostenerci nell’affrontare tutte le attività quotidiane e farci godere dei sapori prettamente stagionali che la natura ci offre. Sappiamo, inoltre, che il palato e gli occhi sono nostri alleati sempre, sopratutto nel seguire dei regimi alimentari focalizzati sul benessere psicofisico generale e sulla forma. Basta pensare a una tavola imbandita di verdure rosse, verdi, gialle e alla frutta, come albicocche e pesche, che l’atteggiamento mentale rispetto alle piccole regole da seguire cambia in maniera positiva.

Tenendo quindi presente ciò che è necessario nel nostro regime alimentare equilibrato (apporto di carboidrati, proteine e grassi), durante l’estate possiamo godere di ortaggi e frutta che nella stagione invernale, più lunga, non ci sono.

Mi concentro in questo caso su quelli che sono sicuramente i più validi:

  1. Anguria – Ricca di sali minerali, dissetante, rinfrescante ed ipocalorica, è utile contro la stanchezza e lo stress, è saziante ed ideale per tenere sotto controllo la fame.
  2. Melone – Diverse le proprietà di cui alcune particolarmente adatte al periodo: stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dal sole. Alimento fortemente antiossidante, depurativo, diuretico e rinfrescante.
  3. Fragole – Fonte privilegiata di vitamina C, contengono molti flavonoidi (necessari per una buona circolazione sanguigna degli arti inferiori soprattutto in estate), sono un concentrato di acqua e minerali.
  4. Cetriolo – Perfetto per l’utilizzo a crudo in insalata o in pinzimonio, è composto quasi interamente da acqua, è ricco di fibre, ed è fonte di vitamine e sali minerali come il potassio.
  5. Pomodoro – È costituito da alte percentuali di acqua, è ricco di sali minerali anti- stanchezza, da cotto è fonte di antiossidanti antitumorali.
  6. Sedano – ideale per preparare insalate e pinzimoni, è fonte di vitamine e sali minerali (potassio, magnesio e fosforo). È inoltre un ottimo digestivo e diuretico.

Di seguito una ricetta molto facile e al contempo sfiziosa, l’insalata di Anguria.

INGREDIENTI

  • Cocomero (anguria) 1,7 kg
  • Lattuga iceberg 180 g
  • Speck 70 g
  • Mandorle pelate 80 g
  • Semi di zucca decorticati 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Menta q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aceto balsamico 20 g

PREPARAZIONE

Per realizzare l’insalata di anguria prendete lo speck ed eliminate con un coltello la parte grassa, quindi riducetelo prima a listarelle e poi a cubetti e tenetelo da parte. Occupatevi della lattuga iceberg: tagliatela a metà, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a listarelle sottili, lavate sotto l’acqua corrente la lattuga tagliata e poi asciugatela con un panno e tenetela da parte. Ora tostate in una padella ben calda prima le mandorle: 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso basteranno. Fate lo stesso, in un’altra padella, con i semi di zucca ma riducete il tempo: basterà 1 minuto.Tenete da parte.Prendete l’anguria e tagliatela a metà , per ricavare la dose indicata nella ricetta; ricavate delle fette di circa 2 cm di spessore, eliminate la buccia e la parte più chiara dell’anguria che è amara e dura: otterrete circa 700 gr di polpa. Ricavate da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm per finire eliminate i semini.Tutto è pronto per comporre l’insalata di anguria: in una ciotola capiente versate la lattuga iceberg, le mandorle tostate e i semi di zucca tostati, aggiungete lo speck a dadini quindi salate e pepate a piacere e condite con l’olio di oliva. Mescolate, poi unite per ultimi i cubetti di anguria, insaporite con l’aceto balsamico e mescolate ancora per amalgamare tutti i sapori. Per ultimo profumate con le foglioline di menta fresca. La vostra fresca insalata di anguria è pronta per essere servita!