Allenamento nella terza età

Voglio affrontare con voi un argomento a me particolarmente caro: la terza età. Ho avuto la fortuna di vivere al fianco di uno dei miei genitori la fase della nostra esistenza che, grazie all’allungamento delle aspettative di vita, può essere addirittura la più ricca.

Dopo i 65  anni, una volta in pensione, ci si può dedicare più a se stessi, ai propri hobbies, alle amicizie, a fare qualche viaggio e, non per ultimo, ai propri nipoti. Fino a qualche tempo fa si pensava al pensionato come ad un pantofolaio, in grado di svolgere pochissime attività. Nel nostro immaginario era visto come una persona non più giovane, che trascorreva la maggior parte del suo tempo sul divano.

Oggi, non è più cosi. Gli over 65 sono persone che, non solo hanno ancora tantissima voglia di vivere, ma desiderano anche vivere bene: l’attenzione è ad una qualità di vita che sia la migliore possibile, anche perché spesso e volentieri sono anche nonni, quindi colonne portanti di tante giovani famiglie.

E’ in quesa ottica che l’allenamento in palestra, sempre affiancato da un giusta alimentazione, è di grandissimo aiuto: innanzitutto contrasta l’aumento di peso, che porta a gravare il carico in modo importante sulla colonna vertebrale, favorendo il manifestarsi di ernie discali, dolori e infiammazioni alla schiena, e non permettendo di muoversi con agilità nello svolgimento delle azioni quotidiane. Oltre a questo – cosa importantissima – aumenta la  densità ossea, contrastando l’osteoporosi, che in questo periodo della vita è in agguato e, a seguito di cadute accidentali, porta quasi sempre a delle fratture molto dolorose e di lento recupero post traumatico. Aiuta inoltre a rendere la muscolatura dei gli arti e del tronco sufficientemente forte da consentire una deambulazione sicura ed un equilibrio adeguato, proprio per ridurre i rischi di caduta. Si mantengono le articolazioni flessibili e, qualora ci si trovi di fronte a problematiche pregresse per interventi alle ginocchia o alle anche, l’attività fisica aiuta a tornare al normale svolgimento di tutte le attività recuperando forza ed agilità.