Zuppa di cavolo nero e zucca, buona e sana!

La zuppa di cavolo nero e zucca è una ricetta tipicamente invernale, una minestra colorata e saporita, ricca di vitamine e sali minerali preparata con ingredienti semplici ed economici.

L’ingrediente protagonista di questa zuppa è il cavolo nero, un tipo di cavolo che viene raccolto in inverno e protagonista di molte ricette toscane.

Un piatto povero della tradizione contadina preparato con ingredienti semplici ed economici, ma così ricco di gusto e di sostanze benefiche. Quando fuori è freddo o piove e si torna stanchi dal lavoro, la cosa migliore che possiamo fare è coccolarci con zuppe e minestre fumanti che aiutano a riscaldarsi e danno nutrimento senza appesantire.

Questa zuppa si può preparare anche il giorno prima e riscaldarla all’ultimo momento. Oppure potete anche congelarla in vaschette adeguate per il freezer ed utilizzarla al momento opportuno. Vediamo subito il procedimento per preparare questa gustosa ricetta.

INGREDIENTI

  • 500 gr di cavolo nero
  • 300 gr di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • un pezzetto di peperoncino
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Lavate le foglie del cavolo nero e tagliatele a strisce sottili, eliminando la parte della costa più dura.
In una pentola versate 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate scaldare sul fornello a fiamma media.
Poi aggiungete un pezzetto di peperoncino e la cipolla tritata fine, fate appassire per un paio di minuti poi aggiungere il cavolo nero.
Mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti, dopodiché aggiungete la patata e la zucca tagliate a dadini.
Aggiustate di sale poi aggiungete dell’acqua che arrivi a filo delle verdure.
Coprite con un coperchio e fate bollire per circa 30 minuti.
Servite la zuppa di cavolo nero e zucca aggiungendo un filo d’olio a crudo e un po’ di pepe.
A piacere potete arricchire la zuppa con delle fettine di pane tostato o dei gustosi crostini di pane croccanti al rosmarino.