Preparazioni al femminile

Quanti preparatori di donne conoscete? Intendo “specializzati” nel bodybuilding al femminile?

Io nessuno, ma invece conosco tanti sedicenti preparatori pronti a far danni enormi senza averne contezza proprio per la loro improvvisazione. Intanto sono quasi tutti maschi e non avendo mai avuto un ovaio o un utero o un seno non si rendono conto di quanto queste strutture siano delicate e da quali sottili equilibri ormonali siano regolate. L’unico problema che riconoscono, almeno alcuni, è la virilizzazione.
I meno peggio sono quelli che consigliano ovvero prescrivono bassi dosaggi di steroidi (nell’ordine di 100mg/sett) ma a cui poi arrivano ad aggiungere svariati altri principi attivi al fine di migliorare il tiraggio.
Poi ci sono i fenomeni coloro che propinano steroidi aromatizzabili o con attività estrogenica o progestinica a dosaggi pesanti (+400mg/sett) oltre al resto. Giusto per capire la pillola in genere contiene progestinici e/o estrogeni nell’ordine di qualche centesimo di milligrammo e tutte ne conosciamo i non trascurabili effetti collaterali (cancro al seno, all’endometrio, ..).

Quale potrà essere dunque il rischio per la vostra salute a sottoporvi a terapie ormonali a dosaggi 1000 volte superiori?

È ovvio che molto dipenderà anche dalla durata, ma spesso si tratta di anni, dall’azione protettiva di alcuni androgeni nei confronti di neoplasie estrogeno indotte, ma io non dormirei notti tranquille.

AAS sconsigliati senza un inibitore suicida dell’aromatasi

  • testosterone
  • metiltestosterone
  • dianabol
  • boldenone

AAS da evitare

  • nandrolone
  • trembolone