Plumcake allo yogurt, soffice, leggero, da gustare con tè e cioccolata calda nei nostri pomeriggi a casa o a colazione

Il plumcake allo yogurt è un dolce leggero e soffice, ideale da servire a colazione oppure a merenda, accompagnato magari da un tè o una cioccolata calda. Con la sua morbidezza e il suo profumo leggermente agrumato, il plumcake allo yogurt è perfetto per iniziare la giornata con dolcezza ma senza troppe calorie. Il plumcake allo yogurt che vi propongo oggi, infatti, è una ricetta light, senza burro e senza olio, molto facile da preparare e vi conquisterà con la sua semplice bontà. Se desiderate un plumcake allo yogurt ancor più dietetico potete sostituire lo yogurt intero con yogurt magro e diminuire la quantità di zucchero di 20-30 g. Una volta raffreddato, il plumcake allo yogurt può essere servito leggermente spolverizzato di zucchero a velo.

Ricetta del plumcake allo yogurt

Ingredienti per un plumcake allo yogurt 24×10 cm:

  • 3 uova intere
  • 120 g di zucchero semolato
  • ½ limone (solo la scorza)
  • 230 g di yogurt bianco (2 vasetti)
  • 180 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 60 g di fecola di patate
  • 1 bustina (16 g) di lievito per dolci (controllate sul prontuario AIC le marche senza glutine, io uso quello Auchan)
  • Zucchero a velo qb (controllate sul prontuario AIC le marche senza glutine, io uso quello Auchan)
  • Una noce di burro e un cucchiaio di farina per la teglia

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 45 min.)

Per preparare il plumcake allo yogurt iniziate sgusciando le uova in una ciotola; aggiungetevi lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di mezzo limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca della buccia, piuttosto amara (1). Sbattete con una frusta elettrica per 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio, quindi unite lo yogurt (2). Sbattete ancora per qualche minuto, per far amalgamare bene gli ingredienti. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina con la fecola e mescolatevi il lievito (3).

Unite quindi questo mix al composto di uova (4). Sbattete con la frusta elettrica per 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (5). Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 24×10 cm (in alternativa potete usare la carta da forno o uno stampo di silicone) (6) e versatevi dentro l’impasto, distribuendolo bene su tutta la teglia (7).

Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 45 minuti; se dopo 30 minuti la superficie vi sembra già colorita, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto. Trascorso il tempo verificate la cottura punzecchiando il plumcake con uno stuzzicadenti (8), che dovrà rimanere asciutto. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (9).

Servite il plumcake allo yogurt per colazione o per merenda, se volete spolverizzato con un po’ di zucchero a velo.