Non vengo in palestra perché…

Da dove nasce la paura di andare in palestra?

Sensazione di disagio verso il proprio corpo, di inferiorità verso le altre persone, paura di non essere all’altezza degli allenamenti proposti e fare figuracce, e timore di essere giudicati.
Sono sicura che anche adesso, tra voi che state leggendo, c’è qualcuna o qualcuno che si ritrova in questo stato. Ed è soprattutto a voi che dedico questo articolo, sperando di riuscire ad aiutarvi nel superare le barriere che vi create.

Non vi dirò cosa fare, ma voglio solo farvi ragionare. Andiamo per punti, suddividendo le 4 maggiori emozioni negative che vi bloccano:

Sensazione di disagio verso il proprio corpo: non vi piace il vostro fisico, quasi lo disprezzate, e l’idea di entrare in palestra, con tutti quegli specchi e quelle persone, vi terrorizza.
Le cose che potete fare sono due: o cambiate qualcosa o continuerete a vivere con questa sensazione di disagio. Soprattutto se siete giovani, ma anche se avete qualche anno in più, prendete la vostra vita in mano e cercate di migliorarla. Sapete come la penso, dipende tutto da voi! Cercate di reagire, nel giro di qualche mese potreste arrivare al punto di innamorarvi del vostro corpo, potreste essere felici di specchiarvi, aumenterà la vostra autostima e sarete orgogliosi perché sarà stato tutto merito vostro.

Inferiorità verso gli altri: eh lo so, l’erba del vicino è sempre più verde. Ma ho capito, in questi anni da personal trainer, che tutti voi, anche chi ha un fisico che si avvicina alla perfezione, ha un senso di inferiorità verso qualcun’altro. “Eh vabbè, ma io sono messo peggio di loro!”, so che starete pensando questo. Molte delle donne e uomini che vedi in palestra, però, hanno iniziato da una situazione simile alla tua, con le tue stesse paure, ma hanno deciso di reagire, di rimboccarsi le maniche e di lavorare per migliorare. Adesso li vedi magri e tonici, ma non sono nate così!

Paura di non essere all’altezza degli allenamenti proposti: PERSONAL trainer! “Cosa vuoi dire?” L’allenamento sarà costruito su misura per voi, non dovete aver paura di non riuscirci. Non abbiate questa paura, sarà compito MIO cercare di capire cosa e quanto riuscite a fare e cosa no, e di sicuro non vi metterò in imbarazzo davanti ad altre persone, sempre con l’intento di raggiungere l’obiettivo che abbiamo definito insieme, nel breve, medio e lungo periodo. Scoprirete come arrivare al risultato, sicuramente con uno sforzo fisico, che sarà graduale e bilanciato in considerazione della vostra persona a 360°, ma assolutamente senza tutto ciò che di negativo avete attribuito alla palestra sia come ambiente fisico che come luogo di incontro di “fotomodelli/e”. La palestra è un logo che accoglie tutti, ce ne sono di diversi tipi, ma una cosa è certa: la scelta del vostro PERSONAL TRAINER è fondamentale nel riuscire a vivere il percorso di benessere psicofisico nella massima serenità.

Timore di essere giudicati: Ci sarà sempre chi ci critica, in ogni settore della vita. Però vi do un altro spunto su cui riflettere: le persone vengono in palestra per allenarsi, non saranno tutti lì ad osservarvi, sebbene voi pensiate sia così- Vi assicuro che quando si fa allenamento ciascuno di noi si concentra totalmente su se stesso, sull’esercizio che sta facendo, sulla respirazione perché, oltre al motivo legato all’aspetto fisico che ci spinge ad allenarci, ve n’è un altro, non meno importante: ritagliare del tempo per noi e questo ci porta, appunto, a pensare al nostro allenamento ed alle nostre cose.
Spero vivamente che questo articolo vi abbia fatto riflettere e che vi possa aiutare nel trovare la forza di mettere da parte le vostre insicurezze.

Prendete in mano la vostra vita e cercate di renderla migliore. Dipende tutto da voi!