Maniglie dell’amore uomo: cosa sono, quali sono le cause e rimedi

L’addome, soprattutto negli uomini, è una sede di accumulo preferenziale del grasso. L’eccesso di adipe spesso si concentra anche nei fianchi dando origine alle cosiddette “maniglie dell’amore“, un inestetismo per molti fastidioso e difficile da combattere. Il problema però non è solamente estetico: l’eccesso di grasso addominale aumenta infatti il rischio di malattie coronariche, insulino resistenza, diabete, dislipidemia, alcuni tipi di cancro ed ipertensione. Per combattere le maniglie dell’amore in maniera concreta è fondamentale un approccio multilaterale basato su una corretta alimentazione ed un regolare programma di attività .

Il tessuto adiposo nella zona dell’addome (le cosiddette maniglie dell’amore) viene intaccato dall’attività fisica solo quando tutto il resto della massa grassa su fianchi, cosce e glutei è già diminuita. Per questo non basta mettersi a dieta e andare ogni tanto in palestra. L’ideale è mettere in atto alcune strategie mirate

LA DIETA PER LE “MANIGLIE DELL’AMORE”: GLI ERRORI PIÙ COMUNI TRA GLI UOMINI

Le cosiddette maniglie dell’amore sono accumuli di adipe localizzati sui fianchi. Per una ragione genetica sono gli uomini ad esserne maggiormente soggetti, mentre le donne in genere tendono ad accumulare massa grassa soprattutto sulle cosce, sull’addome e sui glutei.

Non solo vita sedentaria, le maniglie dell’amore sono spesso la diretta conseguenza di cattive abitudini alimentari. La dieta deve essere varia e salutare e nessun alimento deve essere escluso.

L’errore più comune che spesso gli uomini commettono è quello di iniziare diete drastiche, estreme, veloci, che in realtà danno risultati illusori e servono solo a rallentare il metabolismo. Ovviamente, bisognerebbe limitare i grassi e gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, e fare pasti piccoli, frequenti e bilanciati.

Mangiare sempre fuori casa:  è fondamentale imparare a mangiare in modo salutare durante la pausa pranzo. Il consiglio è di prediligere ristoranti con menù variegati, evitare i fast food e le pizzerie e scegliere l’acqua come bevanda. Come sempre: no agli alcolici e alle bevande gasate e zuccherate, ai condimenti troppo grassi e ai cibi troppo lavorati.

Un altro errore tipico di chi ha una vita frenetica è la poca idratazione. Bere aiuta ad eliminare le maniglie dell’amore e a perdere peso perché allevia il senso di fame e reidrata i muscoli, che sono il motore del corpo. Anche se siete in riunione, in viaggio, in palestra o a cena fuori, non dimenticate mai i classici 8 bicchieri d’acqua al giorno!

LE REGOLE DA SEGUIRE

Non c’è una dieta specifica per eliminare le maniglie dell’amore, ma alcune buone abitudini alimentari possono prevenirne o rallentarne la formazione.
1- Per non accumulare grasso occorre assimilare nell’arco della giornata lo stesso numero di calorie che si utilizzano. Se ogni giorno si bruciano in media 1800 calorie non se ne possono assumere 2400.
2- Le calorie devono essere ben distribuite tra colazione, pranzo, cena e spuntini
3- È bene diminuire l’uso del sale, per evitare la ritenzione idrica che è una importante concausa dell’accumulo di massa grassa, non bere alcolici e bibite gassate e limitare gli zuccheri.
4- A tavola non devono mai mancare frutta e verdura ed è un errore eliminare del tutto i carboidrati.
5- Attenzione anche ai condimenti: evitare i grassi saturi e condire sempre con olio extravergine di oliva, senza superare i cinque cucchiaini al giorno, distribuiti nei 2 pasti principali.

Allenamento mirato

Bisogna strutturare un programma di allenamento completo, che unisca attività aerobica, anaerobica ed esercizi specifici. È necessario che lo sforzo fisico sia costante e prolungato, almeno 45 minuti per tre volte a settimana. Via Libera, dunque, a camminate in salita, corsa lenta e all’allenamento in sala pesi.

Quando si parla di maniglie dell’amore , inoltre, ci risulta quasi automatico associare gli esercizi addominali. Essendo una zona ostile e difficile da trattare, non aspettatevi un successo immediato: ci vuole costanza e tempo. Allenatevi almeno 3/4volte a settimana, intensificando gradualmente il numero di ripetizioni di esercizi specifici come:

  • Addominali obliqui
  • Torsioni
  • Twist

In questo modo aumenta la circolazione sanguigna favorendo indirettamente il dimagrimento localizzato.

Integrazione ed alternative

Ottima la carnitina (aminoacido che favorisce la metabolizzazione dei grassi) da assumere prima dell’allenamento. Se avete delle carenze vitaminiche e non riuscite a consumare abbastanza proteine, frutta e verdura, potete aiutarvi con integratori specifici.

Adottare uno stile di vita attivo e ridurre lo stress

Avere un corretto stile di vita si sa, è quello che tutti dovremmo fare. Non solo per l’estetica ma per avere benefici concreti sulla salute. Basta poco per migliorare:

Per camminare di più durante la giornata basta parcheggiare la macchina lontano, fare le scale invece di prendere l’ascensore, fare esercizio fisico mentre vediamo la nostra serie tv preferita. Qualsiasi cosa che ci renda più attivi e ci allontani dalla sedentarietà, è un ottimo alleato contro le maniglie dell’amore.

Anche lo stress influenza la comparsa delle maniglie dell’amore. Dormire meglio e per più ore, permette di abbassare i livelli di cortisolo che influiscono in modo negativo sul nostro peso. Cercate di tenere lontano ciò che vi predispone ad essere irritati o nervosi. Scaricate qualsiasi tipo di ansia in palestra o rilassatevi nel modo che più vi piace. Vedrete che nel giro di qualche mese, starete meglio fisicamente e mentalmente.