I benefici mentali ed emotivi dell’esercizio fisico

Ci sono vari motivi per fare esercizio fisico, come mantenersi in salute o perdere peso. Ma sapevate che l’esercizio fisico aiuta anche la vostra salute emotiva e mentale? L’esercizio fisico è un “farmaco” molto potente, in quanto fa in modo naturale ciò che molti scienziati del mondo farmaceutico hanno creato per decenni. Di seguito sono riportati alcuni dei numerosi benefici del ritorno fisiologico dell’esercizio fisico. In seguito parleremo dei benefici mentali ed emotivi dell’esercizio fisico.

Stress ridotto

La capacità dell’esercizio fisico di ridurre lo stress mentale e fisico è stata ben documentata. Andare in palestra o fare esercizio fisico attrezzatura da palestra a casa può avere un rilascio robusto su alcune sostanze chimiche da stress che aiutano il cervello a moderare lo stress. Inoltre, quando si sottopone regolarmente il corpo a stress fisico, questo insegna al corpo come recuperare e adattarsi allo stress sia fisico che mentale.

Dormire meglio

Grazie alla necessità del corpo di riprendersi dall’esercizio fisico, il cervello si stanca prima e aiuta a dormire meglio durante la notte. a dormire più tranquillamente durante la notte. Il corpo umano si riprende di notte, quando si dorme; questo è l’effetto più profondo del recupero dalle sessioni di allenamento. Senza il sonno, non si fanno molti progressi nella ricerca della forma fisica. Per fortuna il vostro cervello vi copre le spalle in questo caso.

Maggiore felicità

L’esercizio fisico può aumentare il rilascio di “sostanze chimiche della felicità” chiamate endorfine, che agiscono in modo simile agli antidolorifici interagendo con i neurotrasmettitori del cervello. Non preoccupatevi, qui non c’è dipendenza. Queste endorfine si liberano naturalmente con l’esercizio fisico e hanno dimostrato di ridurre la depressione e di aumentare il senso di “euforia”. ridurre la depressione e aumentare le sensazioni di “euforia” dopo l’allenamento.. Inoltre, l’esercizio all’aria aperta può anche dare una spinta di felicità.

Migliore fiducia in se stessi

Molti fattori rendono questo un grande beneficio dall’esercizio fisico. Innanzitutto, le vostre abilità sociali ottengono un “allenamento” che porta a una maggiore fiducia in e fuori dalla palestra. Probabilmente avrete più fiducia nell’ambiente della palestra, che porterà ad altri aspetti della vostra carriera e della vostra vita personale. Infine, migliorerete anche la vostra immagine positiva di voi stessi e la capacità di parlare con voi stessi, aumentando al tempo stesso la percezione della vostra autostima.

Funzione cognitiva aumentata

È stato dimostrato che invecchiando, le nostre funzioni cognitive tendono a diminuire. L’esercizio fisico regolare a qualsiasi età può influenzare la parte del cervello che agisce sulla memoria (ippocampo) e migliorare la sua funzione. Questo vale anche per la nostra capacità di imparare. Attraverso gli stessi adattamenti sull’ippocampo le persone che si esercitano regolarmente hanno maggiori probabilità di conservare nuove informazioni.

Alleviare l’ansia

La funzione qui è molto simile a quella discussa sopra con le endorfine. L’esercizio fisico ha dimostrato di avere ancora più successo nel ridurre l’ansia di un bagno di bolle, e allo stesso livello di un massaggio svedese. L’esercizio fisico aiuta a ridurre i sentimenti di ansia perché non solo rilascia endorfine, ma dà alla mente qualcos’altro su cui concentrarsi, come mantenere la respirazione costante.

Più energia

Quando facciamo esercizio fisico, il nostro flusso sanguigno aumenta, il che aiuta a portare ossigeno e sostanze nutritive ai nostri muscoli e ci rende più energici e vigili. Come detto sopra, con il miglioramento della qualità del sonno arriva una migliore energia, poiché il nostro corpo riceve il resto di cui ha bisogno. Le ricerche dimostrano che le persone che si allenano regolarmente sono generalmente più produttive sia nel lavoro che nella vita personale. Questo si accompagna anche al fatto che il loro auto-talk positivo sta aumentando, il che ha un grande effetto sulla percezione o sulla sensazione di essere svegli e pieni di energia. Infine, poiché le persone che fanno esercizio fisico sono anche più propensi a fare scelte nutrizionali sane, hanno anche la percezione di una maggiore energia e consumano meno caffeina al giorno.

Sviluppare e rafforzare le relazioni interpersonali

Quando si inizia a fare esercizio con un amico o un partner, si trova del tempo di qualità da passare insieme e ci si mantiene motivati. Inoltre, sentendosi sicuri di sé dall’esercizio fisico, le persone cercheranno altri con gli stessi interessi. Pertanto, inizieranno a sviluppare e a rafforzare le relazioni interpersonali come un bisogno umano fondamentale. L’appartenenza a una comunità ha un grande impatto sulla salute mentale e il successo con i nostri obiettivi.

Esporre i membri della palestra e i clienti a questi benefici dell’esercizio fisico può contribuire ad aumentare la loro longevità in palestra, oltre ad aumentare la probabilità che vedano i risultati e indirizzino amici e familiari. Quale salute emotiva e mentale positiva avete notato personalmente da quando avete fatto dell’esercizio fisico una parte della vostra vita?