Distruggi la depressione con la palestra

Spesso non realizziamo che il cervello è strettamente collegato ai muscoli, l’esercizio fisico è visto come un mero atto meccanico per irrobustirci e tenerci in forma, la realtà è che l’attività fisica non deve essere sminuita in questo modo.

È ampiamente dimostrato che un regolare esercizio fisico ha effetti benefici anche sul centro di controllo del nostro corpo: il cervello, con tutte le sue emozioni e stati d’animo infatti il cervello è coinvolto in diversi modi nel processo ormonale e neurologico provocato dall’attività fisica.

Ma in che modo il cervello viene coinvolto durante uno sforzo fisico?

Ci sono diverse situazioni nel quale il cervello viene condizionato dal lavoro svolto in palestra:

  • Durante degli sforzi fisici intensi, come quelli effettuati sollevando pesi, il cervello produce dopamina, una sostanza che rende più attiva l’attività cerebrale e migliora l’umore.
  • Nelle attività prolungate come il nuoto, la corsa, bicicletta, il cervello produce endorfine, composti chimici organici che fungono da calmanti e rilassanti.
  • Diversamente, negli allenamenti prolungati nel tempo, l’attività fisica permette al cervello di riparare e creare nuovi neuroni. È stato osservato che la massa del cervello cresce nel tempo nei soggetti che si allenano costantemente.

Puoi immaginare il cervello come un muscolo che cresce passivamente allenando gli altri!

Questa commistione di sostanze che entrano in gioco con l’esercizio fisico, tengono allenato il cervello, di conseguenza stati d’animo negativi come stati d’ansia e depressione difficilmente troveranno posto all’interno della sfera delle emozioni di chi è ben allenato.
In fondo spesso abbiamo sentito dire che dopo delle situazioni spiacevoli è bene rimettersi in moto e “scaricare” la tensione con l’allenamento fisico!

Oltre ad avere un effetto “riparatore”, l’attività fisica avrà anche un effetto di prevenzione, infatti tenendo il cervello costantemente allenato, avremo molte meno probabilità di incappare in simili problemi emotivi.

LA DEPRESSIONE
Per capire come la palestra ci è utile contro la depressione dobbiamo prima di tutto identificare e capire questo problema, che affligge un numero consistente di persone nella popolazione mondiale.
La depressione è una patologia dell’umore, il soggetto che ne è affetto vive in un costante stato d’animo di malessere con profonda tristezza o malumore. Una simile condizione mina gravemente la vita quotidiana di chi ne soffre, interferendo nella vita sociale, professionale e sentimentale.
Le cause dell’insorgere della depressione sono ancora in gran parte sconosciute, ma uno dei motivi scatenanti è la scarsa o assente autostima nel soggetto colpito.

DISTRUGGILA CON LA PALESTRA
Qui entra in gioco l’esercizio fisico, come già spiegato poco più in alto, lo sport fa rilasciare al cervello diverse sostanze che contribuiscono al benessere fisico, ma non si riduce tutto ad una questione chimica, la pratica costante infatti permette di:

MIGLIORARE LA TUA AUTOSTIMA: I motivi sono molteplici, se ad esempio pratichi il fitness vedrai dei risultati sul tuo fisico, ti piacerai di più e avrai un’immagine di te più gratificante.
AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: Imparerai a sfruttare in modo più funzionale il tuo corpo, conoscerai i tuoi punti di forza e i tuoi limiti.
SCOLPIRE LA TUA DETERMINAZIONE: capiterà talvolta che vorrai fare altro invece di andare in palestra ad allenarti, ma imparerai che non puoi lasciarti condizionare da questi pensieri, dovrai rimanere concentrato e continuare il tuo allenamento secondo i giorni prestabiliti.

Questo atteggiamento mentale ti renderà più determinato nella vita di tutti i giorni.
È UN AMBIENTE DI SVAGO: Non meno importante degli altri punti, la palestra offre un ambiente di svago, conoscerai nuove persone, ti confronterai con loro e scoprirai che non sei l’unico ad avere quella tipologia di problemi.
RIPOSO PIÙ EFFICIENTE: Dato l’intenso sforzo fisico il tuo corpo avrà una maggiore necessità di riposare (leggi qui il nostro articolo su come migliorare la qualità del sonno), il riposo sarà più profondo e ristoratore, al contrario di stati mentali depressivi in cui spesso il sonno è disturbato o addirittura assente.

Ti sarai ora reso conto dell’enorme importanza che riveste un costante esercizio fisico all’interno della tua vita, pensa alla classica immagine della persona depressa: è chiusa in casa buttata a letto o sul divano, ti sfido a trovare un atleta in simili condizioni!

Per cui non procrastinare sull’abbonamento in palestra, iscriviti ora o se preferisci inizia con i corsi on line, fai come vuoi ma l’importante è FARE ESERCIZIO FISICO!