Cous Cous di verdure

Ricetta del cous cous vegetariano con verdure miste, un primo piatto sano, gustoso e light. Vi leccherete i baffi! Preparato in maniera molto semplice e condito di verdure di ogni tipo: perfetto in estate! Devo dirvi che a me piace davvero tanto e lo trovo un’ottima alternativa alla pasta o al riso (anche solo per cambiare). Si può condire con diversi sughi di carne e di pesce. Oggi vi consiglio il cous cous alle verdure.

Il Cous Cous o Cuscus è formato da granelli di semola di frumento cotti a vapore, diffuso nel Nord Africa (Marocco, Tunisia, Libia), in Sicilia e Sardegna. È un alimento con grandi proprietà: ricco di fibre che stimolano l’intestino, proteine, amido, selenio, vitamina A, vitamine del gruppo B, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio) e povero di grassi.

Perfetto anche per chi è a dieta e questa ricetta è proprio un Cous cous di verdure light! E quando si può mangiare un primo piatto leggero, ma colorato e gustoso, è tutta un’altra cosa. Sembra quasi impossibile che rientri tra le ricette dietetiche con verdure ! Inoltre il cous cous assorbe tantissima acqua e raddoppia di volume, dando senso di sazietà e appagamento. In estate è una perfetta alternativa alla classica Insalata di riso o all’Insalata di farro.

Il cous cous di verdure si prepara in un attimo. Dato che è precotto è velocissimo da cucinare, dovrete solo scegliere le verdure per condirlo e non vi servirà neanche la pentola per cous cous o la cuscussiera! Ecco la ricetta del Cous Cous di verdure, semplice e veloce,

Ingredienti

  • 360 g Cous cous (precotto)
  • 1 Zucchina
  • Mezza Melanzana
  • Mezzo Peperone giallo
  • Mezzo Peperone rosso
  • Mezza Cipolla
  • 4 Pomodorini ciliegino
  • 4 foglie Basilico
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare il cous cous è semplicissimo. La cottura del cous cous avviene a vapore. E dovrete solo ricordarvi le dosi del cous cous con l’acqua che devono essere uguali. In questo caso dovrete mettere a bollire 360 ml di acqua per 360 g di cous cous. Semplice, no?
  2. Non leggete sulle confezioni del cous cous precotto che dicono di bollirlo. Vi verrà una pappetta. Ecco come si cucina il cous cous.
  3. Mettete in una scodella la dose di cous cous che dovete utilizzare. Aggiungete la stessa quantità di acqua bollente (360 ml). Aggiungete 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di olio. Mescolate rapidamente e chiudete con della pellicola trasparente per 10 minuti.
  4. In questo modo tutta l’acqua verrà assorbita e la cottura avverrà a vapore.
  5. Trascorso il tempo, sgranate la semola con una forchetta, per togliere eventuali grumi formatesi. Il cucchiaino di olio serve proprio ad evitare che i granelli si attacchino tra di loro.
  6. Tagliate la cipolla e la zucchina a dadini. Lavate i peperoni, togliete il picciolo ed eliminate i semini interni e le lamelle bianche. Tagliate prima a striscioline, poi a piccoli pezzi. Tagliate anche qualche fetta di melanzana che ridurrete a dadini.
  7. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare il trito di cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete il resto delle verdure e i pomodorini tagliati in 4 parti e fate rosolare.
  8. Abbassate la fiamma e incorporate qualche cucchiaio di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare coperto per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
  9. Togliete il coperchio, salate e pepate. Lasciate cucinare ancora qualche minuto, in base al grado di cottura che preferite.
  10. Una volta pronto, rovesciate il cous cous cotto e sgranato all’interno delle verdure, aggiungete qualche fogliolina di basilico sminuzzata e amalgamate il tutto. Il vostro Cous cous con verdure o è pronto. Si può servire caldo o freddo.

Conservazione

Il Cous cous di verdure si conserva in frigorifero per 1 giorno, all’interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Il Cous cous vegetariano si può preparare con le verdure che preferite. Potete utilizzare anche carote, piselli, porro, patate lessate a pezzetti. Scegliete voi in base al vostro gusto. Se avete delle verdure grigliate avanzate, potete tagliarle a pezzi e scaldarle brevemente e aggiungere la semola. Avrete preparato un ottimo e veloce Cous Cous alle verdure grigliate ! Per un sapore più etnico potete aggiungere delle spezie alle verdure (come il coriandolo) o aggiungere un po’ di curry o di curcuma.

Se unite anche dei dadini di petto di pollo rosolato in padella, potete preparare un buonissimo Cous cous di pollo e verdure.