Una ricetta per il tè delle cinque: gli Scones

Gli Scones sono dei golosi dolcetti, tipici della gastronomia inglese e scozzese. Si tratta di piccoli panini a base di farina, burro, latte e uova, dalla consistenza friabile e morbida e dal gusto neutro, che prima vengono cotti in forno e poi farciti con clotted cream (o panna montata) e marmellata di fragole, oppure altre creme! Una delizia unica che in Inghilterra viene servita per l’ora de tè (afternoon tea) o a merenda! In origine una semplice focaccia tagliata a spicchi, solo con l’introduzione del lievito assunse la forma odierna di piccoli bocconcini che, dalla metà degli anni ’90, si diffusero nel resto del mondo! Volete preparali in casa!? Seguite la Ricetta corredata da tutti i consigli passo passo e porterete i tavola i migliori Scones dolci, deliziosi, proprio come quelli che si gustano nelle meravigliose sale da tè inglesi e irlandesi!

Ricetta Scones dolci
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni: con uva passa, con pezzi di cioccolato, con aggiunta di mirtilli, addirittura una versione di Scones salati! E tante sono le varianti, anche a seconda della regione in cui vengono realizzati! Ad esempio, in Scozia hanno conservato la vecchia forma a spicchio! Quella che condivido oggi con voi è la ricetta originale degli Scones dolci, classici, i più tipici! Una preparazione facile e veloce che non comporta nessuna difficoltà! l’impasto potete realizzarlo a mano oppure con l’aiuto di un mixer; pochi secondi per stendere l’impasto, ricavare i dischi e cuocere in forno. Una volta cotti come tradizione comanda, vengano aperti a metà e farciti con la tipica Clotted cream, una panna molto densa che potete sostituire con quella classica montata e confettura di fragole (o del gusto che preferite), ma anche del delizioso Lemon curd o crema al formaggio. Sono buonissimi anche al naturale, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Perfetti per merenda, con un buon tè o caffè, ma anche per una colazione energetica e gustosa, o un delizioso dessert dopo pasto. Provateli, sono certa che li amerete!

TEMPI DI PREPARAZIONE

  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Totale 25 minuti

INGREDIENTI
Quantità per 12 pezzi circa

Per la base:

  • 250 gr di farina
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 200 gr di panna da montare
  • 250 gr di Marmellata di fragole o gusto che preferite

PROCEDIMENTO
Come fare gli Scones dolci

Prima di tutto, in un boccale di un mixer o in una ciotola, mescolate insieme farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungete il burro freddo a pezzettini. date un giro di mixer e realizzate una sabbiatura (va bene anche se lo fate schiacciando con la forchetta). Infine aggiungete l’uovo e il latte. Azionate ancora il mixer pochi secondi (oppure impastate) fino ad ottenere un composto amalgamato. Formate una palla, sigillate in una pellicola e riponete in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo scaldate il forno statico a 180°. Stendete l’impasto con un mattarello ad uno spessore di 1 cm e mezzo circa. Intagliate gli scones con un tagliabiscotti dal diametro di 5-6 cm. Poi, man mano che li realizzate, adagiateli in una teglia rivestita di carta da forno. Infine pennellate con del latte.

Cuocete a 180° per circa 15 minuti nella parte media del forno. Si gonfieranno e doreranno leggermente in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente!

Intanto montate la panna fredda di frigo. Poi aprite gli scones a metà, farcite con un giro di panna e 1 cucchiaino di marmellata. Richiudete a panino.

Ecco pronti i vostri Scones dolci! Conservate in frigo se sono già farciti, altrimenti a temperatura ambiente imbustati, se sono al naturale.