Tortini con cuore fondente bianco

Difficoltà: Difficile
Preparazione: 20 min
Cottura: 18 min
Dosi per: 5 persone
Costo: Medio

I tortini con cuore fondente bianco sono dei morbidi dolcetti al cioccolato bianco e latte condensato, con all’interno un delizioso cuore fondente! Questi tortini, una deliziosa variante dei più classici tortini al cioccolato fondente, sono un dessert davvero speciale, da gustare rigorosamente caldo! Preparare i tortini con cuore fondente bianco è molto semplice, consigliamo però di effettuare una prova di cottura con un solo tortino, che per essere perfetto dovrà risultare cotto e soffice all’esterno e fondente e caldo al suo interno. Raccomandiamo inoltre di utilizzare cioccolato bianco di ottima qualità.

INGREDIENTI PER 5 TORTINI:

Cioccolato bianco 200 g
Latte condensato 250 g
Farina 00 80 g
Burro 100 g
Uova 1

COME PREPARARE I TORTINI CON CUORE FONDENTE BIANCO

Per preparare i tortini con il cuore fondente bianco iniziate facendo sciogliere il cioccolato bianco (che deve essere di ottima qualità) in microonde, quando si sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e azionate il microonde ancora per 10 secondi, mescolate per sciogliere bene anche il burro. Montate l’uovo intero con le fruste elettriche e, quando sarà spumoso, aggiungete il latte condensato , sempre con le fruste elettriche azionate.

In ultimo aggiungete il composto di burro e cioccolato bianco ormai intiepidito . Setacciate la farina e unitela al composto mescolando bene per amalgamarla. Imburrate e infarinate 5 stampini in alluminio (da panna cotta) e versatevi il composto ottenuto, facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo alto dello stampino.
Infornate per 18 minuti a 180°C (forno preriscaldato e ventilato), poi aspettate 5 minuti prima di estrarre delicatamente i tortini dai loro stampi, servite immediatamente.

Ottenere il giusto grado di cottura è la fase più complessa di questa ricetta, il tortino deve essere cotto esternamente e fondente all’interno; consigliamo quindi di effettuare una prova di cottura con un solo tortino in modo da stabilire il tempo esatto anche a seconda del vostro forno.