La “sindrome da rientro” è quella sensazione scomoda che proviamo quando al ritorno dalle ferie o dalle vacanze non riusciamo a riadattarci alla routine, che essa sia quella lavorativa, scolastica o semplicemente familiare.
La nostalgia delle vacanze, di luoghi o di persone (soprattutto per chi vive fuori sede ed ha occasione di vedere la famiglia solo durante le vacanze) è facile da provare, ma ci sono casi in cui queste piccole insofferenze s’intensificano e diventano più profonde, creando problemi alla persona che le sta soffrendo.
Sconfiggi lo stress da rientro con l’attività fisica!
Ansia, stanchezza, irritabilità, mal di testa, malumore, calo di concentrazione, sono i classici sintomi del “post vacation blues”, ovvero la sindrome da rientro.Anche se non si può parlare di un vero e proprio problema psicologico, è un concetto che ha trovato spazio in diverse pubblicazioni e che non sembra difficile da immaginare visti i ritmi della vita moderna.
“Sindrome da rientro”: quando succede e come si manifesta
Può succedere dopo vacanze effettivamente molto lunghe o dopo un periodo che doveva essere di svago e riposo e che non si è potuto godere in maniera adeguata.
In buona sostanza è una sindrome transitoria, che magari si manifesta dopo le vacanze perché c’è una condizione generale di stanchezza pregressa o una situazione di stress da lavoro che non si è risolta.
Ecco come vincerla in modo naturale per liberarsi dello stress da rientro ricorrendo all’attività fisica per recuperare benessere e linea al rientro
È importante riflettere sul cambiamento che ha subito la società, i ritmi di vita sono cambiati e divenuti talmente accelerati che non c’è più spazio per un po’ di sana inerzia.
Per questo in vacanza crolliamo in sonni lunghissimi, pause all’ombra senza pensare all’orologio o ci lanciamo in lunghe giornate di sport, avventure o qualsiasi altra cosa che non abbiamo il tempo di fare durante l’anno.
Forse questa “sindrome da rientro” dalle vacanze non è del tutto negativa e ci spinge a nuove riflessioni.
Quali sono i nostri ritmi durante l’anno?.Ci prendiamo mai dei momenti per prenderci delle pause? Riusciamo ad approfittare del poco tempo libero che abbiamo per rilassarci con un’attività che ci piace o riempiamo il tempo libero di commissioni e doveri? Ci prendiamo cura di noi stessi emozionalmente e fisicamente? Come viviamo la nostra quotidianità?!
La regola d’oro che funziona un po’ per tutto è: calma e fai un bel respiro! Superiamo il leggero malessere mettendo al centro delle giornate noi stessi, proprio come si faceva in vacanza e con qualche piccola strategia!
Per prima cosa ripartiamo con calma, dopo il rientro non tuffiamoci a capofitto nel lavoro, dormiamo almeno otto ore e anche una volta rientrati in città usciamo per stare all’aria aperta e approfittiamo dei weekend di bel tempo per concedersi delle mini vacanze.Ma cosa più importante, manteniamo i benefici dell’estate sul nostro corpo, se durante le vacanze abbiamo fatto sport è bene continuare questa sana abitudine! Le possibilità per continuare a tenersi in forma sono molteplici, dagli evergreen alle ultime novità del fitness: sconfiggiamo lo stress da rientro con l’attività fisica! Lo sport all’aria aperta è l’ideale ed è a costo zero: l’ambiente naturale potenzia e tonifica le energie fisiche dell’individuo, giardini pubblici, argini dei fiumi, piste ciclabili ecco i luoghi dove è possibile fare attività fisica!
Ma se se hai bisogno di qualche cosa di diverso e più strong è giusto che ti venga voglia di andare in palestra: possiamo affrontare il rientro e l’inverno con una marcia in più!