Sbriciolata con arance e mascarpone

Sbriciolata arance e mascarpone ricetta senza cottura! Si avete letto bene, non si cuoce nulla, neanche la crema alle arance e mascarpone, una torta sbriciolata con crema all’arancia golosissima, perfetta per qualsiasi occasione, si prepara in pochissimi minuti ed è deliziosa, profumata e dal gusto delicato. La sbriciolata con crema mascarpone e arance si prepara con pochi passaggi ed invece di essere cotta in forno va in frigorifero , la base si prepara utilizzando i classici biscotti digestive che sono perfetti per le cheesecake e le torte sbriciolate senza cottura, ma ovviamente potete utilizzare anche dei biscotti di vostro gusto, la ricetta sbriciolata alle arance è ottima da gustare come dessert di fine pasto ma anche da presentare come torta di compleanno, io ho utilizzato la marmellata di arance per realizzare la crema per farcire la torta, poi ho aggiunto del succo di arancia ed era sublime! La sbriciolata senza cottura all’arancia vi stupirà sia per la facilità con cui si prepara che per la bontà, una ricetta dolce alle arance che non potete perdere.

Potete davvero giocare di fantasia con questo tipo di dolce e prepararlo in tutti i modi possibili e immaginabili! Vediamo come fare la sbriciolata arance e mascarpone.

Difficoltà Bassa
Costo Economico
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di riposo 4 Ore
Porzioni 6 persone
Cucina Italiana

INGREDIENTI

Per una tortiera da 20 cm
Per la base

  1. 200 g biscotti tipo Digestive
  2. 100 g burro

Per la crema

  • 320 g mascarpone
  • 100 g marmellata di arance
  • 100 g zucchero
  • 50 ml succo d’arancia

COME PREPARARE LA SBRICIOLATA FREDDA ALLE ARANCE

Per preparare la sbriciolata arance e mascarpone iniziate dalla base di biscotti. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e tritateli con il mattarello. Ovviamente potete fare questo passaggio anche con il mixer. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo leggermente intiepidire. Mettete i biscotti tritati in una ciotola ed unite anche il burro fuso. Mescolate la base della sbriciolata arancia e mascarpone benissimo. Foderate un anello per torte con della carta forno, potete utilizzare anche una tortiera a cerniera se non lo avete. Versate al suo interno i 3/4 dei biscotti al burro e compattateli con un cucchiaio. Fate riposare la base della torta sbriciolata alle arance in frigo per almeno 20 minuti. Preparate la crema con arancia e mascarpone Mettete il mascarpone in una ciotola ed unite lo zucchero. Mescolatelo con una frusta a mano oppure con un cucchiaio per renderlo cremoso. Unite la marmellata di arance ed il succo d’arancia. Mescolate benissimo la crema per renderla omogenea.Riprendete la base di biscotti dal frigo e versate al suo interno la crema. Livellatela bene e poi copritela con il restante impasto di biscotti tritati. Mettete la torta sbriciolata mascarpone e arance in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, estraetela delicatamente dall’anello per torte e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete farcire la torta sbriciolata con della ricotta al posto del mascarpone. Se volete realizzare una sbriciolata mascarpone e arance senza glutine potete utilizzare i biscotti senza glutine. Per una sbriciolata all’arancia senza lattosio potete utilizzare la margarina per la base e del mascarpone o ricotta senza lattosio. Potete rendere la crema al mascarpone e arancia più soffice diminuendo metà mascarpone e aggiungendo la stessa dose di panna montata.

CONSERVAZIONE

La sbriciolata mascarpone e arance senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni.

Ricetta di Valeria Ciccotti