Primo giorno in palestra, come superare l’ansia da prestazione

Gli americani la chiamano “gymtimidation”, che potremmo tradurre, appunto come ansia da palestra. Colpisce un numero insospettabile di persone (nel Regno Unito ad esempio ne soffre una donna su 4) e se hai provato a fare on/off in palestra sai bene di cosa stiamo parlando.
Sono diversi i motivi per cui le persone sperimentano le paura di andare in palestra, ad esempio la paura di essere giudicati da altre persone, un’ansia da prestazione legata agli esercizi (sarò in grado di farli?) e una insicurezza generale sul confronto con gli altri frequentatori della palestra.

In palestra mi sento a disagio?
La palestra, in questo senso, può diventare un luogo che ti mette a disagio, un ambiente ostico e intimidatorio, che porta a generare incertezza e abbassa l’autostima.
Così, se metti in pratica questi suggerimenti ti sentirai meglio e riprenderai fiducia.

1. Familiarizza con la palestra
Cerca una palestra, entra, guardati intorno per familiarizzare con le attrezzature e il layout del posto. Cerca di capire (magari con l’aiuto dei video) come funzionano certi attrezzi che ti sembrano alieni: aiuta a placare l’ansia e ti prepara meglio al primo giorno di esercizi. È utile anche prenotare un incontro individuale col personal trainer in modo da semplificare e velocizzare l’adattamento alla struttura.

2. Allenati negli orari giusti
All’inizio, non frequentare la palestra nei periodi di punta. Questo può aiutarti a sviluppare la tua sicurezza e familiarità con la palestra e potresti sentirti meno nervoso se ci sono meno persone in giro, o se non ci sono persone un po’ troppo avanti nella forma fisica e nella dimestichezza con gli attrezzi.

3. Con l’aiuto del personal trainer trova la routine perfetta per il tuo livello di allenamento ed i tuoi obiettivi.
L’impegno preso con il professionista ti aiuterà non solo a pianificare i tuoi allenamenti in anticipo, ma ti metterà al sicuro da eventuali “fughe” dalla palestra legate proprio all’ansia.

4. Fai workout semplici
Come ti indicherà il tuo personal trainer, è consigliato nella fase iniziale non esagerare né con l’intensità dell’allenamento né con la difficoltà degli esercizi: l’essere umano cerca certezze e rifugge dalle cose imprevedibili. Così facendo, si eviterà anche la frustrazione di non riuscire a fare qualcosa che sarà invece alla tua portata nei mesi successivi al tuo rientro.

5. Gestisci l’ansia con la mindfulness
L’ansia arriverà, non si scappa. È naturale e fa parte dei processi che si verificano quando provi qualcosa di nuovo. Un modo per gestirla è svuotare la mente “da tutto il resto del mondo” all’inizio dell’allenamento, andare oltre la tensione per dare il massimo in sala pesi senza stress.