Lezioni di fitness all’aperto

Una valida alternativa al lavoro in palestra, soprattutto per chi non ama lo sport al chiuso, sono le lezioni di fitness da svolgersi all’aria aperta per godere del primo sole e della bella stagione. Con l’ausilio di piccoli attrezzi, poco ingombranti e di facile utilizzo, si svolgono attività di varia intensità, alternando momenti di lavoro aerobico a esercizi con piccoli pesi il cui scopo è modellare e tonificare le varie parti del corpo. Con le temperature più tiepide si può approfittare, sia per migliorare la propria qualità di vita che per vedersi più in forma per il periodo dell’anno in cui gli abiti si accorciano e si alleggeriscono.

Allenarsi all’aria aperta, al parco, influisce positivamente a livello psicologico, permettendoci di scaricare le tensioni e lo stress accumulato. É proprio in questo periodo che vediamo molta gente allenarsi fuori. Secondo una recente ricerca (pubblicata su una rivista che si occupa di scienze della salute ambientale) l’esposizione alla luce solare riduce i sintomi della depressione e aumenta il livello delle endorfine, cosa peraltro favorita dalla stessa attività fisica.

Ecco qua una lista di buoni motivi per allenarsi all’aria aperta!

1. Migliora l’umore
L’attività fisica all’aperto fa bene all’umore perché l’aria fresca e la maggiore circolazione di ossigeno nel sangue stimolano il rilascio della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.
Quindi direte addio alla tristezza e all’ansia e quando tornerete a casa riuscirete anche a dormire meglio!

2. Favorisce la concentrazione
Allenarsi all’aperto, circondati dalla natura, favorisce la concentrazione quando si riprende il lavoro, lo studio o qualsiasi altra attività.
A dirlo sono i ricercatori dell’Università dell’Illinois che hanno condotto uno studio in proposito.

3. Fa perdere peso
L’assunzione diretta della vitamina D, può avvenire solo tramite l’esposizione ai raggi del sole.
Questa sostanza contribuisce ad accelerare il metabolismo migliorando la capacità del corpo di bruciare i grassi.
Il risultato è una perdita di peso più facile.

4. Respirazione migliore
Rispetto all’attività svolta nell’aria rarefatta e spesso condizionata delle palestre o di altri luoghi indoor, l’allenamento all’aperto apporta notevoli benefici dal punto di vista della respirazione.
Si può infatti godere di più aria pulita, ottima per incrementare ulteriormente la performance sportiva e la salute generale dell’organismo.

5. Aumenta la propensione alla socializzazione
Uscire dai luoghi chiusi per svolgere attività fisica, dove spesso ci si isola ascoltando musica, ci permette di socializzare molto di più. La mente è più aperta, reattiva e più disponibile ad interagire con le altre persone.

Dunque lo sport all’aria aperta, è una valida alternativa all’allenamento in palestra per tutti i benefici sopra elencati.