Donne Multitasking? No, lavoriamo solo di più

Sentiamo spesso dire che noi donne siamo multitasking, e come dare torto a chiunque faccia propria questa affermazione? La capacità di fare più cose contemporaneamente ci appartiene più di qualsiasi altro essere vivente, e se il paragone viene fatto con l’universo maschile, vinciamo a mani basse. Tuttavia, un nuovo e recente studio sembra contraddire questo luogo comune svelando una realtà che va forse ancora più a discapito, dei maschietti.

Le donne e il multitasking

Con il tempo le parole multitasking e donna sono diventate sinonimi. Questo perché è ufficialmente riconosciuta la nostra capacità di occuparci del lavoro, della casa, della famiglia e dei figli, di organizzare cose e incontri e ogni tanto, di ritagliarci anche del tempo per le nostre passioni.

Cosa dice la scienza a riguardo

In passato la scienza ha appoggiato questa teoria, ritenendo, in generale, l’universo femminile capace di gestire più cose contemporaneamente, con stress annesso, intendiamoci. Un nuovo studio però, sembra mettere in discussione tutto.

È ufficiale: non abbiamo i super poteri

Secondo un nuovo studio tedesco, pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One, le donne non sono migliori degli uomini nell’organizzazione di più cose contemporaneamente, ma si trovano esattamente allo stesso livello. Sorpresa: non abbiamo i poteri speciali.

Tutti siamo bravi nel multitasking

Lo studio ha dimostrato che il cervello umano, sia quello maschile che quello femminile, riesce egregiamente a passare rapidamente da un’attività all’altra, e anche se sembra che stiamo facendo più cose contemporaneamente, in realtà il cervello lavora a un progetto alla volta.

Uomini e donne sono uguali

In questo studio, i ricercatori tedeschi hanno confrontato le capacità di uomini e donne mettendoli davanti a più compiti da eseguire. Entrambi hanno restituito gli stessi risultati.

Eppure le donne fanno sempre di più

Appurato che uomini e donne rispondono allo stesso modo dinnanzi alle attività da svolgere in contemporanea, come mai l’universo femminile sembra eccellere in questo? La risposta sta nel fatto che le donne, semplicemente, lavorano di più.

Non è questione di bravura

Non è questione di bravura, quindi, quanto più di sopravvivenza. Lo stereotipo sulla donna ci vuole mamme, mogli, casalinghe, professioniste e organizzatrici: insomma delle tuttofare in piena regola.

L’arte dell’organizzazione

Dovendo quindi occuparci di tantissime cose, abbiamo fatto nostra l’arte dell’organizzazione. Ecco perché ci dicono che siamo multitasking: abbiamo sviluppato la capacità di pianificare le giornate tra impegni lavorativi, personali e familiari.

Le donne lavorano di più

La verità è che questa attribuzione del multitasking, per quanto da una parte lusinghiera, ci penalizza, perché gli altri componenti della famiglia tendono ad affidarci del lavoro extra. Ed è quello che alla fine facciamo: non è che svolgiamo più cose contemporaneamente, semplicemente, ne facciamo di più.