​Castagnole al forno senza burro

Le castagnole al forno senza burro sono una variante light e più digeribile dei classici dolci di carnevale: il gusto è ugualmente irresistibile, ma la ricetta è l’ideale per un carnevale senza troppi grassi aggiunti. Rispetto alle castagnole tradizionali, infatti, non è presente il burro, mentre spicca la presenza di olio, estratto di vaniglia e – a discrezione – da un goccio di liquore.

Come fare le castagnole al forno senza burro
Le squisite castagnole al forno senza burro si preparano modellando un impasto con i vari ingredienti, da cui ricavare delle palline che vanno infornate per una ventina di minuti alla temperatura di 180 gradi e ricoperte di zucchero a velo. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti
Farina 00 200 g.
Zucchero 50 g.
Uova 2
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Liquore all’anice 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Limoni 1⁄2 scorza
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Iniziate la preparazione disponendo la farina a fontana, unendovi lievito, sale, zucchero, la scorza di limone e le uova e impastando con cura.

Unite ora l’olio, il liquore (se gradito, ma si può omettere) e la vaniglia e proseguite a lavorarlo per ottenere un composto sodo, da tagliare a pezzi per ricavare bocconcini di un paio di cm.

Formate delle palline, ponetele in una teglia coperta con carta forno e infornate a forno caldo 180° per una ventina di minuti; una volta pronte servitele con dello zucchero a velo.